fbpx

Chi siamo

Chi siamo 

 

Una community di amanti della sostenibilità applicata al mondo del business

Un Academy di formazione per manager e aziende in costante aggiornamento

Un magazine che parla di sostenibilità a 360 gradi

Una società benefit che vuole contribuire alla transizione sostenibile supportando persone, imprese ed organizzazioni

Sostenabitaly società benefit, nasce con la missione di supportare più persone e imprese possibili nel comprendere ed intraprendere i processi di transizione sostenibile applicati al mondo del lavoro. Una piattaforma dedicata ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica per fornire un costante aggiornamento sul tema a professionisti, manager, imprenditori e attivisti, anche attraverso la nostra community, fatta di professionisti e non, con un obiettivo comune: rendere la nostra realtà un luogo migliore in cui vivere. 

Sostenabitaly vuole diventare il punto di riferimento per chi vuole trasformare la propria impresa, il proprio progetto o il proprio lavoro, rendendolo integralmente sostenibile.

 

Cosa facciamo e come lo facciamo

 

Divulgazione, formazione e consulenza sono i tre asset di intervento di Sostenabitaly.

Attraverso il nostro magazine divulghiamo i contenuti necessari alle imprese, alle persone ed alle organizzazioni, per essere sempre ben informate sul tema urgente della sostenibilità, perche il primo passo di un cambiamento è sta nella consapevolezza di dover cambiare strada.

Attraverso la nostra Academy, contribuiamo ad un’alfabetizzazione rivolta a chiunque voglia approfondire o, semplicemente, comprendere cos’è davvero la sostenibilità e, soprattutto, cosa s’intende per sostenibilità integrale. Eroghiamo corsi di formazione custom e mettiamo a disposizione corsi online, fruibili on demand, dando la possibilità all’utente di poter seguire le lezioni quando e come vuole. I corsi sono realizzati con importanti partner a livello nazionale, leader di settore. In questo modo, riusciamo a dare la possibilità, alle imprese che decidono di seguirci, di offrire alle propria popolazione interna un’offerta ricchissima e sempre attuale.

La formazione custom è disegnata sulle necessità del cliente, al quale garantiamo percorsi altamente specializzati sul tema della sostenibilità, in collaborazione con accademici e professionisti del campo, insieme ai quali l’obiettivo ultimo al quale lavoriamo è quello di diffondere conoscenza su quello che oggi è un tema ancora non pienamente compreso, nella modalità più consona al cliente stesso. Alcuni dei percorsi svolti hanno visto susseguirsi docenti del calibro di Cosimo Accoto, Connection Science Fellow at MIT, Elena Granata, professore associato di urbanistica del Politecnico di Milano, Paolo Pezzana, specializzato in formazione e accompagnamento organizzativo per le associazioni organizzative presso l’Università Cattolica di Milano, Veronica Chiodo, del dipartimento di ingegneria gestionale del politecnico di Milano, Giovanni Grandi, professore associato di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste e tanti altri professionisti, che hanno saputo portare in aula tutto quello che c’è da sapere sulla rivoluzione in atto, approfondendo temi come il rapporto tra sostenibilità e digitale, l’emergenza della sostenibilità e l’impatto sulle relazioni organizzative, il valore della diversità tra naturale e digitale, attraverso lezioni sempre coinvolgenti e interattive. 

 

Ci occupiamo di offrire consulenza e accompagnamento a tutte le organizzazioni, specialmente piccole e medie imprese, che vogliono rendere la propria azienda sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale. Dall’implementazione di un piano strategico di sostenibilità, passando per la scrittura del purpose, fino alla redazione della relazione di impatto.

 

Vision & Mission

Un Paese dove i propri cittadini, le imprese e le istituzioni, agiscano per il bene comune, considerando la sostenibilità il paradigma culturale alla base di ogni scelta che migliora il nostro mondo.
Tutte le nostre azioni sono prive di senso, se non servono a migliorare noi stessi e tutto ciò che abbiamo intorno.

Why

Perché dobbiamo cambiare il paradigma culturale con cui viviamo, dal lavoro alla relazione con la società, in modo da abbandonare concetti limitanti come profit e no-profit. È necessario permettere la nostra naturale evoluzione e divenire protagonisti del mondo che costruiremo.

La sostenibilità è l’asticella che ci obbliga all’evoluzione. L’umanità ha come compito quello di evolversi, l’essere umano ha il compito di evolvere ciò che ha intorno migliorando se stesso. La sostenibilità è un paradigma che obbliga l’uomo a pensare in maniera evolutiva, richiedendo all’individuo di pensare e progettare per le nuove generazioni e non solo per la propria. In questo modo si potrà diventare autori del domani.

Spesso costruire e innovare è molto più complicato che conservare. Il pianeta, la nostra società e il nostro bagaglio culturale ci obbligano ad agire immediatamente, non per risanare gli errori fatti nel passato ma per modellare un futuro sostenibile.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi le ultime news dal mondo della sostenibilità

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy.