Servizi

Bilancio di Sostenibilità

Bilancio di Sostenibilità

Non solo un obbligo di legge

Le dichiarazioni non finanziarie rappresentano  tutti i documenti che un’azienda può redigere per rendicontare le proprie attività inerenti alla sostenibilità ambientale sociale e di governance.

Tra le varie dichiarazioni non finanziarie possiamo trovare tra le più importanti:

  • Relazione di impatto, specifica per le società benefit;
  • Report di sostenibilità;
  • Bilancio di sostenibilità.

Il bilancio di sostenibilità nello specifico è entrato  in obbligo di legge in tutta Europa per tutte le aziende quotate e per tutte le aziende che hanno un numero pari a 250 dipendenti, fino a 25 ML di stato patrimoniale e 50ML ricavi netti.

L’obbligo si estenderà fino alle PMI entro il 2027 in quanto ormai per il dialogo con gli stakeholder non è più pensabile che un’azienda non produca un report ESG.

Ogni tipologia di reportistica è pensata per rendicontare tutte quelle attività che l’azienda nell’anno fiscale hanno messo in campo in termini di miglioramento dell’impatto, politiche sostenibili e qualsiasi attività inerente ai propri obiettivi di sostenibilità.

Come lavoreremo

  1. Faremo una analisi e valutazione dei dati aziendali.
  2. Definiremo la dichiarazione non finanziaria più idonea all’azienda ed al momento.
  3. Identificheremo i temi materiali che vogliamo raccontare.
  4. Redigeremo la dichiarazione non finanziaria.
  5. Pianificheremo le attività di presentazione per il mondo degli stakeholder.
I vantaggi
  • Essere un azienda ad alta responsabilità e trasparenza che mette in chiaro ogni anno il proprio impegno per l’ambiente e la società.
  • Avere un documento per tutti gli enti di credito o fondi che necessitano di reportistica ambientale e sociale per misurazione di retina ESG.
  • Avere un documento di supporto alla comunicazione interna ed esterna da poter veicolare a tutti gli stakeholder cosi da far conoscere anche le attività non finanziarie del proprio operato.
  • Rispondere agli obblighi di legge secondo la direttiva.

Richiedi una consulenza gratuita