manifesto-

Manifesto

Pre-testo

La storia racconterà questa pandemia come uno spartiacque. Serve una grande opera di tessitura tra persone e mondi, umanità e automazione, società e comunità, generazioni giovani e adulte, etica ed economia, cittadini e istituzioni.
La parola a cui vogliamo affidare questa tessitura è sostenibilità.

Con-testo

Siamo una società attraversata da un problema intergenerazionale e ambientale, che viaggia tra le nebbie da diradare e le luci da valorizzare della rivoluzione digitale, che fatica a riassegnare speranza e futuro ai giovani così come identità e impatto alle imprese.
Tutto ciò non è più sostenibile.

Pro-testo

Un vento nuovo sta iniziando a soffiare: sulle nuove generazioni, sulle imprese, sulle agende del prossimo futuro, sui territori, sui paradigmi economici, sulle classi dirigenti. Un vento che prova a scacciare l’idea che siamo esseri egocentrici, massimizzatori di utilità personale.
Non è più sufficiente appellarsi soltanto alla sostenibilità ambientale.

In-testo

Per cambiare davvero il mondo occorre partire dal modo.
Sostenabitaly si intesta uno strappo. Ampliare le maglie della sostenibilità e farne ciò che lega “domani” e “insieme”, uno sguardo responsabile sul futuro e una postura relazionale. Creare una comunità in cui si incontrano i “nativi sostenibili”, per crescere in consapevolezza e conoscenza, e il mondo delle PMI, per diventare davvero le prime testimoni della sostenibilità.
La sostenibilità è il modo in cui ripensare lo stile del nostro stare insieme.
L’economia è lo spazio in cui il profitto diviene cura sostenibile della casa comune. SostenabITALY è la comunità che sostiene la sostenibilità.

E tu?

Forse è il momento che si costruiscano insieme due ponti: tra te e noi, tra il dire e il fare.
Ti chiediamo allora tre cose. Un momento di riflessione per domandarti davvero se è sostenibile la vita che stiamo conducendo. Un atto di fiducia in una comunità di persone che si impegna a cambiare e far cambiare stili e azioni.
Un’adesione a questo cambio di paradigma che ci auguriamo diventi un cambio di marcia.
Insieme.