fbpx

Manifesto

Relazioni sostenibili
per uno sviluppo sostenibile

Pre-testo

La storia racconterà questa pandemia come uno spartiacque. Serve una grande opera di tessitura tra persone e mondi, umanità e automazione, società e comunità, generazioni giovani e adulte, etica ed economia, cittadini e istituzioni.
La parola a cui vogliamo affidare questa tessitura è sostenibilità.

Con-testo

Siamo una società attraversata da un problema intergenerazionale e ambientale, che viaggia tra le nebbie da diradare e le luci da valorizzare della rivoluzione digitale, che fatica a riassegnare speranza e futuro ai giovani così come identità e impatto alle imprese.
Tutto ciò non è più sostenibile.

Pro-testo

Un vento nuovo sta iniziando a soffiare: sulle nuove generazioni, sulle imprese, sulle agende del prossimo futuro, sui territori, sui paradigmi economici, sulle classi dirigenti. Un vento che prova a scacciare l’idea che siamo esseri egocentrici, massimizzatori di utilità personale.
Non è più sufficiente appellarsi soltanto alla sostenibilità ambientale.

In-testo

Per cambiare davvero il mondo occorre partire dal modo.
SostenabITALY si intesta uno strappo. Ampliare le maglie della sostenibilità e farne ciò che lega “domani” e “insieme”, uno sguardo responsabile sul futuro e una postura relazionale. Creare una comunità in cui si incontrano i “nativi sostenibili”, per crescere in consapevolezza e conoscenza, e il mondo delle PMI, per diventare davvero le prime testimoni della sostenibilità.
La sostenibilità è il modo in cui ripensare lo stile del nostro stare insieme.
L’economia è lo spazio in cui il profitto diviene cura sostenibile della casa comune. SostenabITALY è la comunità che sostiene la sostenibilità.

E tu?

Forse è il momento che si costruiscano insieme due ponti: tra te e noi, tra il dire e il fare.
Ti chiediamo allora tre cose. Un momento di riflessione per domandarti davvero se è sostenibile la vita che stiamo conducendo. Un atto di fiducia in una comunità di persone che si impegna a cambiare e far cambiare stili e azioni.
Un’adesione a questo cambio di paradigma che ci auguriamo diventi un cambio di marcia.
Insieme

SCARICA IL MANIFESTO

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi le ultime news dal mondo della sostenibilità

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy.