Record storico per la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: nel 2023 il Paese ha superato i 3,7 milioni di tonnellate raccolte, con un incremento di quasi il 3% rispetto all’anno precedente.
Italia da Record
Un risultato straordinario che posiziona l’Italia ben oltre gli obiettivi UE al 2030, fissati all’85% di riciclo per gli imballaggi cellulosici, mentre il nostro Paese ha già raggiunto il 92,3%.
Un dato che conferma l’eccellenza del sistema italiano di raccolta e riciclo, frutto di una sinergia tra Comuni, gestori dei servizi ambientali, la filiera del riciclo e, soprattutto, i cittadini.
Ogni cittadino italiano smaltisce mediamente circa 64 kg di carta e cartone all’anno, un quantitativo in crescita anche grazie all’impegno delle aziende nel ridurre l’utilizzo della plastica a favore di materiali più sostenibili come la carta.
Numeri da record in tutte le macroaree del Paese
ll Nord si conferma la zona con il maggior volume di raccolta, con quasi 1,9 milioni di tonnellate (+2,8% rispetto al 2022). Tra le regioni prime della classe troviamo Emilia-Romagna (+2,7%), Veneto (+9,9%) e Liguria (+8,1%), mentre spicca la performance di Roma, che con un +1,5% ha registrato un incremento di 3.600 tonnellate, dimostrando un grande potenziale di crescita (si stimano 80 mila tonnellate all’anno ancora da recuperare).
Performance positive anche nel Centro Italia (+1,5%)
Lazio (+2,7%), Toscana (+1,5%) e Umbria (+0,9%) a trainare la crescita, mentre le Marche registrano un leggero calo (-2,2%). Il Sud, invece, ha superato le 983 mila tonnellate raccolte, con un incremento del 4,5%. In questa macroarea si distinguono Sicilia (+9,9%) e Sardegna (+3,2%), mentre l’Abruzzo è l’unica regione a segnare un passo indietro (-1,3%).
Un risultato che dimostra l’impegno del Paese verso la sostenibilità e l’economia circolare
La raccolta differenziata di carta e cartone rappresenta un modello virtuoso da seguire, un esempio di come sia possibile coniugare tutela dell’ambiente e crescita economica.
Sostenabitaly: il tuo partner per la sostenibilità
Sostenabitaly aiuta le aziende a ridurre il proprio impatto ambientale e ad accrescere la propria sostenibilità. Offriamo una serie di servizi, tra cui:
- Valutazione dell’impatto ambientale
- Bilancio di sostenibilità
- Consulenza ESG
- Formazione sulla sostenibilità
Contattaci oggi per saperne di più su come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità. Insieme, possiamo costruire un futuro più verde.