Le future sfide globali ci mettono di fronte a scelte e responsabilità, perciò in Italia dal 1° gennaio 2016, diventando il primo paese nel mondo dopo gli USA, è stata introdotta una nuova forma giuridica diversa dalle tradizionali società: la Società Benefit.
Ormai sempre più spesso infatti, soprattutto negli ambienti finanziari, si parla ogni giorno più di politiche ESG, di fiducia dei mercati, prestiti green o bond sostenibili. Le società stanno cercando di cambiare rotta e il proprio modello di business, vuoi per imposizione dei legislatori che devono raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, sia per ottenere la fiducia dei clienti sempre più attenti alle tematiche sulla sostenibilità.
Che cos’è una società benefit?
Seppur le aziende che stanno cercando di raggiungere gli standard per diventare Società Benefit stanno aumentando di anno in anno, sono ancora poche le società che hanno questo statuto. Ma cos’è questa forma giuridica?
Per Società Benefit s’intende un’azienda for profit che oltre a perseguire utili economici e crescita aziendale, allinea le sue politiche aziendali agli obiettivi per contrastare il riscaldamento globale. Insomma, cerca di far convergere gli interessi degli stakeholder dell’azienda al bene comune.
Da non confondersi con le B Corp, le quali sono sempre aziende for profit che raggiungono determinati standard di sostenibilità, ma la cui certificazione viene rilasciata da un ente terzo chiamato, appunto, B Lab.
Società Benefit: i vantaggi
- Gli istituti di credito sono sempre più propensi a fornire linee di credito alle aziende che si prefiggono obiettivi che sposino i principi ESG (Environmental, Social and Governance).
- Appena aprirete una Società Benefit, potrete sfruttare diversi vantaggi fiscali quali il credito d’imposta del 50%. Il massimo detraibile ammonta a 10 mila euro. Tra le spese agevolabili per queste imprese troviamo: tutte le spese notarili per la costituzione, le spese di consulenza, le spese per l’iscrizione nel Registro delle Imprese e le spese sostenute per la trasformazione di aziende tradizionali in benefit.
- Essere una Società Benefit accresce il punteggio nei bandi pubblici.
- Valorizzazione del brand: diventare una Società Benefit non è solo un’opzione, ma una mossa strategica che distinguerà la tua azienda dalla concorrenza.
- L’azienda può inserire nella propria ragione società la dicitura Società Benefit, e quindi distinguersi immediatamente come azienda attenta ai volari della sostenibilità.
- Le società benefit, essendo aziende con forte attenzione ai valori, attraggono maggiormente talenti e giovani interessati ai temi della sostenibilità.
- L’orizzonte del tuo business si estende oltre il mero profitto a breve termine. Diventare una Società Benefit ti consente di adottare una prospettiva a lungo termine, concentrata sulla costruzione di un mondo migliore per le generazioni future.
Quali imprese possono diventare Società Benefit?
Possono perseguire una o più finalità di beneficio comune tutte le società disciplinate dal Codice Civile, ovvero:
- società semplice
- società in nome collettivo
- società in accomandita semplice
- società per azioni
- società in accomandita per azioni
- società a responsabilità limitata
- società a responsabilità limitata semplificata
- società cooperative e mutue assicuratrici.
Le nuove aziende hanno la possibilità di costituirsi direttamente come Società Benefit, sia tramite un notaio che, nel caso di Srl semplificata, anche senza notaio. D’altra parte, le imprese già esistenti possono trasformarsi in società benefit apportando le opportune modifiche al loro statuto.
Come Funziona la Trasformazione?
- Definizione degli Obiettivi e dei Valori
- Analisi e Benchmarking
- Definizione del Beneficio Comune
- Modifica dello Statuto
- Entra nel Mondo delle Società Benefit
Opportunità, non sacrificio
Diventare Società Benefit non è un sacrificio, come molti possono pensare, ma apre a molte opportunità, a partire da un’immagine positiva. Nel nostro corso spieghiamo nel dettaglio tutte le implicazioni, i doveri e i vantaggi di questa forma giuridica e capirete perché anche noi abbiamo optato per questo profilo aziendale.